• Lun-Ven: 9-24 | Sab-Dom: 10-20
  • +39 342.0342731
  • Via della Ricerca Scientifica snc
Acea Run Rome the Maraton tor vergata sporting roma

Acea Run Rome The Marathon: più di cent'anni di storia della maratona nella città Eterna

La maratona di Roma si svolge da anni tra le strade e le piazze della città eterna ed è un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di questa impegnativa specialità sportiva.

 Gli arbori di Acea Run Rome the marathon potrebbero risalire agli inizi del secolo scorso quando nel 1906 l'emiliano Dorando Pietri tagliò il traguardo in piazza Siena, ma la sua versione più recente e conosciuta ha origine nel 1995 con Italia Marathon Club. Nel 2019 l’organizzazione è stata, poi, affidata alla Fidal mentre dal 2020 c’è un nuovo comitato organizzatore (formato da Infront, Corriere dello Sport -Stadio , Italia Marathon Club e Atielle Roma) che tiene alto il prestigio e l'onore della gara podistica più affascinante di sempre.

 

Internazionalità e numeri di Acea Run Rome The Marathon

 

La maratona di Roma ha un forte respiro internazionale. Nelle ultime edizioni atleti di oltre 115 Paesi hanno preso parte all'evento percorrendo i famosi 42,195 km con ritmo, tempi e strategie personalissime. I podisti africani, sia uomini che donne, vantano il maggior numero di tagli del traguardo ma, negli anni, diversi corridori italiani si sono difesi con onore nelle strade eterne della capitale.

Il 27 marzo si terrà la 27° edizione del percorso delle meraviglie  e si prevede sarà ancora più entusiasmante, se possibile, di quella precedente che a più voci era stata definita l'edizione della rinascita. In un periodo in cui, causa pandemia, poter uscire di casa era diventato un lusso, partecipare ad un evento del genere era stato emblema di una ritrovata e agognata libertà.

 Partecipare alla gara è molto semplice: basta collegarsi al sito ufficiale e selezionare il modulo adatto. C’è anche la possibilità di iscrivere piccoli gruppi. Pochi click e il gioco è fatto! C’è tempo fino al 19 marzo!

Il percorso di Acea Run Rome the marathon nel mito della città eterna

 

Il percorso della maratona è sicuramente un suo enorme punto di forza .

Inizia e si conclude ai Fori Imperiali, passando davanti al Vittoriano; attraversa piazza Venezia e il Circo Massimo, costeggia il Lungotevere e raggiunge Castel Sant’Angelo tramite il Viale della Conciliazione con la basilica di San Pietro a fare da sfondo.

Non bisogna essere romani per poter affermare che si tratta di un percorso meraviglioso. Ogni passo è un tuffo nella storia tra gloriosi monumenti che solo la città della dolce vita può offrire.

Un affascinante evento di sport ma anche un viaggio emotivo in un museo a cielo aperto che rende ancora più speciale la competizione per la conquista della medaglia.

 

Impossibile non amare quelle strade e quelle piazze.

Impossibile non aver voglia di partecipare.

Chi corre a Roma fa la storia, corre nella storia, ripercorre la storia”